Seva significa servizio disinteressato, altruista. È un modo per aprire il tuo cuore ed accrescere la Bhakti dentro di te. Quando l’azione viene dal cuore, l’attenzione si sposta dalla reciprocità alla pura gioia di donare. Cercando di compiacere il prossimo, le aspettative si dissolvono e tutto ciò che rimane è Amore.
Seva è una delle nove forme della Bhakti. Porta il nome di Padaseva Bhakti, ed è alimentata donando ogni azione ai Piedi di Loto del Signore. Secondo la Guru Gita, non vi è alcuna differenza tra Dio e il Guru, e così, servendo il Maestro e la Sua Missione, serviamo anche il Signore Supremo Narayanaya stesso, permettendo a noi stessi di essere strumenti del Suo agire.
Il semplice atto di cura, il semplice atto di amore e la forza del seva sono gli ingredienti chiave per il cambiamento in questo mondo e in tutto l’universo. Si compone di elementi semplici, ma quando si uniscono amore, cura e seva, allora si può vedere la magnificenza della Creazione. Non solo vederla, ma esserne parte e contribuirvi. Tutto inizia con il semplice atto di cura, il semplice atto di amore e di offerta di sé.
Paramahamsa Sri Swami Vishwananda
Seva può anche essere una sadhana, una pratica spirituale che ci aiuta ad approfondire la nostra relazione con Dio. Quando praticato con questa intenzione, ci aiuta ad andare oltre noi stessi ed a concentrarci sul dare al prossimo. In questo modo, cresciamo nell’aprire il nostro cuore per vedere Dio in ogni singola persona intorno a noi.
Paramahamsa Vishwananda incoraggia tutti i suoi devoti a prendere parte ad iniziative di seva in tutto il mondo.