Intervista a Premena

 

Premena, devota di Paramahamsa Vishwananda, insegnante di Atma Kriya Yoga, Simply Meditation e Project Mantra, è da anni coordinatrice italiana per l’OM Chanting.

DOMANDA: Premena, da anni ti occupi di diffondere l’OM Chanting in Italia, puoi spiegare a chi non conosce questa pratica, che cos’è l’OM Chanting e quali sono i suoi benefici?

RISPOSTA: L’Om Chanting è una bellissima pratica di gruppo che utilizza il potere della vibrazione creatrice del suono cosmico OM per portare trasformazione e armonizzazione in tutti i partecipanti ma anche nell’ambiente circostante e in tutte le forme di vita. Trasforma gradualmente le negatività, i blocchi e ristabilisce l’originale natura di ogni cosa, essere o situazione in accordo con la vibrazione più elevata dell’Universo che è l’Amore.

L’Amore è la nostra essenza e per natura è da condividere. L’OM Chanting riunisce le persone per condividere, diffondere le vibrazioni positive dell’OM e il loro amore per la Madre Terra nelle comunità locali e nelle nazioni di tutto il mondo. In questo modo, i cerchi regolari di OM Chanting, settimanali, mensili o di Luna Piena sono un dono inestimabile per l’umanità e per Madre Terra.

Questa tecnica ha delle origini millenarie e è costruita seguendo delle leggi yogiche conosciute e tramandate da grandi Maestri realizzati come lo sono Mahavatar Babaji e Paramahamsa Sri Swami Vishwananda. È grazie a questi due Maestri che noi possiamo di nuovo utilizzare questa tecnica per il beneficio di tutti che nella sua semplicità è sicuramente una tra le pratiche in assoluto più complete e potenti che esistano.

I Maestri, attraverso la benedizione che hanno impartito all’organizzatore OM Chanting, sono presenti durante la pratica, fanno si che l’OM divino si manifesti e si prendono carico di ogni cosa. La vibrazione dell’OM è come il filo dorato che unisce tutti e tutto e più noi ci permettiamo e permettiamo agli altri di sintonizzarsi su questa vibrazione più diventiamo consapevoli di questa forza al nostro interno e negli altri. Si creerà così armonia, pace e unità.

I benefici quindi possono manifestarsi in tutti i livelli del nostro essere: fisico, mentale, emotivo e spirituale. In molti hanno sperimentato un miglior benessere generale, si sentono più in sintonia con gli altri e l’ambiente. L’ambiente circostante viene purificato e si riscopre questa unità tra l’uomo e la natura. Veramente l’Om Chanting non ha limiti di tempo e spazio e può portare beneficio, trasformazione e supporto in ogni luogo, situazione, persona o animale. È veramente universale.

 

D: Il 12 dicembre 2019 si è tenuto un OM Chanting in contemporanea in tutto il mondo.

Da chi è nata l’iniziativa e a che scopo?

R: Si! È vero lo scorso12 dicembre è stata organizzata una prima Om Chanting mondiale in contemporanea per la pace nel mondo, per servire il nostro pianeta e l’umanità e per promuovere un cambiamento di coscienza collettivo.

L’iniziativa è stata lanciata dal Giappone o meglio da una semplice organizzatrice OMC di quella nazione che consapevole del grande potere di trasformazione dell’OM Chanting ha sentito che doveva creare e coinvolgere quanti più organizzatori e nazioni in questa sua iniziativa: creare un evento OM Chanting al quale in contemporanea in diversi parte del globo vi prendessero parte 9000 persone.

Al suo appello è partita una potente onda d’Amore e ben 57 paesi organizzati in un totale di 483 cerchi hanno intonato per 45 minuti in contemporanea l’OM nella formazione di un cerchio OM Chanting. Tantissimi organizzatori OM Chanting si sono prodigati per poter dare la possibilità a quante più persone di partecipare ed è stato incredibile come in molti hanno sentito questa iniziativa come una vera propria chiamata. La grande voglia di esserci, di poter contribuire al cambiamento, di sentirsi connessi per uno scopo comune e più elevato. In totale 5497 persone si sono riunite, hanno donato un’ora della loro giornata per gli altri e per Madre Terra. La connessione si è percepita in modo così forte e la commozione ha portato lacrime, sorrisi e grande senso di pace nei cuori. Certo il numero di 9000 partecipanti non si è raggiunto ma l’impatto energetico che questa semplice iniziativa ha avuto è immenso anche se non visibile agli occhi fisici. La guarigione avviene ad un livello più profondo e questo canto collettivo ci riunisce in uguaglianza per aiutarci a vicenda e risuonare dentro e fuori di noi con la vibrazione dell’Amore.

 

D: Come è stata accolta in Italia questa iniziativa dei 9mila OM Chanting?

R: Anche in Italia questa iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo e nonostante il 12 di dicembre fosse un giovedì e l’orario dell’OM Chanting mondiale fosse stato stabilito alle 11 della mattina, tantissimi hanno partecipato. Ci sono state persone che hanno chiesto dei permessi dal lavoro e chi ha organizzato l’OM Chanting sul luogo di lavoro. Chi avendo ricevuto l’informazione alla mattina stessa si è buttato in questa esperienza perché ha sentito che doveva esserci. In molti che non hanno potuto esserci si sono collegati a distanza e tantissime bellissime storie di sincronicità, solidarietà e fiducia sono avvenute in quella che oserei definire “miracolosa” situazione.

 

D: Ci saranno altre iniziative simili?

R: Questa esperienza è stata così positiva che per il 2020 sono già previste 2 date a 6 giugno e 31 ottobre. Ci potrebbero essere delle variazioni nel nome dell’iniziativa ma l’intenzione sarà sempre quella di riunirsi in grande numero per intonare il canto della OM e portare quanta più trasformazione, armonia, pace e amore su tutta la terra e ad ogni essere che la abita

D: Chi volesse provare questa tecnica per la prima volta, a chi potrebbe rivolgersi?

R: Sarebbe bellissimo che quante più persone si avvicinassero a questa pratica che non vede limiti di età, nazione o altro. Tutti sono invitati a partecipare. Chi volesse praticare l’OM Chanting può scrivere all’indirizzo mail omchanting@bhaktimarga.it. Numerosi sono i cerchi in Italia e vi potrà essere indicato il cerchio più vicino oppure potrete farvi promotori di invitare un organizzatore OM Chanting nella vostra zona per poter innondare sempre più luoghi con questa vibrazione.

Non esitate a contattarci e diffondete quanto più possibile.